CONDIZIONI GENERALI COMMERCIALI
Produzione gennaio 2013
1. Validità Queste condizioni commerciali si applicano a tutte le consegne effettuate dalla Vink S.r.l. verso i committenti. Esse riguardano inoltre attività future, che il committente concluderà con la Vink S.r.l. Svizzera. Al riguardo, qualsiasi condizione aggiuntiva o diversa, in special modo le condizioni generali di acquisto dei committenti cosi come gli accordi orali sono validi esclusivamente, se sono stati confermati e sottoscritti dalla Vink S.r.l. Svizzera. Specifici accordi riservati ai clienti sono inclusi nel sistema EDV societario della Vink S.rl.l Svizzera.
2. Offerte e conferme
Finché non si verifica la conferma da parte del committente, le offerte della Vink S.r.l. Svizzera sono da considerarsi non vincolanti e possono, in qualsiasi momento, essere modificate. Le offerte sono valide esclusivamente fino ad esaurimento scorte del magazzino. Il committente riceve, dopo la ricezione dell’ordine inviato dalla Vink S.rl. Svizzera, una conferma dell’ordine. Se, in via eccezionale, non ricevete la conferma d’ordine, la bolla di consegna o la fattura vale come conferma dell’ordine.
3. Documenti contrattuali
I documenti tecnici come le descrizioni, le illustrazioni, contenenti informazioni riguardanti le dimensioni, le proprietà o il peso sono da considerarsi documenti esclusivamente destinati a uno scopo informativo e non riportano nessuna garanzia, eccetto se sottoscritta esplicitamente dalla Vink S.r.l. Svizzera. I preventivi dei costi, le illustrazioni e gli altri documenti sono proprietà della Vink S.r.l. Svizzera e soggetti a copyright.
4. Prezzi
I prezzi di Vink S.r.l. Svizzera sono da considerarsi al netto di IVA . Le consegne da effettuarsi al domicilio svizzero del committente vengono calcolate secondo la tariffa ASTAG GU. E’ valida a partire da un ordine minimo di 120 CHF al netto (incluso servizi, tagli). Per le spedizioni da effettuarsi in date specifiche viene calcolato l’importo forfettario di 80 CHF così come per la notifica preventiva si calcola l’importo forfettario di 5 CHF. In ogni caso un importo forfettario di 100 CHF sarà calcolato nel caso in cui non vengano utilizzati i regolari mezzi di trasporto LKW. Il materiale di imballaggio non sarà ripreso. Le palette di caricamento vuote possono essere consegnate allo spedizioniere a spese della Vink S.r.l. Svizzera.
5. Pagamenti
I pagamenti devono effettuarsi al netto entro 30 giorni dopo la data della fattura, senza alcuna detrazione come sconti, commissioni e spese, in conformità con i termini di pagamento pattuiti. Il committente cade in mora nei confronti della Vink S.r.l. Svizzera senza espresso sollecito alla fine del termine di scadenza. La Vink S.r.l. Svizzera ha il diritto di addebitare interessi di mora al tasso del 5% annuo. Il committente non è autorizzato, a richiedere spiegazioni circa l’ammontare della fattura alla Vink S.r.l Svizzera, a meno che la richiesta non sia stata stabilita giuridicamente o esplicitamente riconosciuta dalla Vink S.r.l Svizzera.
6. Riserva di proprietà
Tutte le consegne all’acquirente sono soggette a riserva di proprietà a favore della Vink S.r.l. Svizzera. Quest’ultima è autorizzata a registrare tale riserva nel registro secondo il diritto svizzero o estero presso la sede dell’acquirente. Solo dopo il pagamento dell’importo integrale il bene acquistato passa nella titolarità del cliente. L’acquirente è obbligato a comunicare il cambiamento dell’indirizzo almeno 14 giorni prima del trasloco, cosi che possa seguire la registrazione della riserva di proprietà presso la nuova abitazione dell’acquirente. Se viene effettuata la riserva di proprietà, l’acquirente è obbligato a restituire immediatamente la merce inviata alla Vink S.r.l. Svizzera.
7.Consegna
Il fornitore ha il diritto, a seconda delle condizioni di produzione e imballaggio a produrre una
riduzione o maggiorazione del 10% rispetto al quantitativo generale dell’ordine. I tempi di consegna
e i tempi di esecuzione sono vincolanti, solo se espressamente confermati dalla Vink Sr.l. Svizzera.
Circostanze, che non rappresentano la Vink S.r.l Svizzera, come i tempi di attesa e impedimenti di
lavoro come, ad esempio, cattive condizioni metereologiche, la mancanza di materie prime o
materiali di lavoro e altri eventi imprevedibili o di forza maggiore, causano una proroga degli,
anche se vincolanti, tempi di produzione e consegna. Sono ammesse consegne parziali. Per le
consegne parziali la Vink S.r.l. Svizzera prevede fatture parziali.
8. Trapasso del rischio
Benefici e rischi derivano dalla conclusione del contratto da parte dell’acquirente, cosi come da parte della Vink S.r.l. Svizzera dopo aver effettuato la spedizione. Attraverso la spedizione puntuale e richiesta la Vink S.r.l. Svizzera ha assolto al suo dovere. Secondo la Vink S.r.l. Svizzera i ritardi nel trasporto non sono a carico dell’acquirente. Tale disposizione si applica anche per accordo di spedizione franca e simili clausole di trasporto. Imballaggio, carico e spedizione sono a discrezione della Vink S.r.l. Svizzera. Spetta all’acquirente di impartire indicazioni specifiche al riguardo.
9. Reclami
I reclami riguardo ai materiali possono essere presi in considerazione solo se si effettuano entro 8 giorni dalla data della consegna. Al termine degli otto giorni vale la norma dell’Art. 201 Abs. 2 OR.
10. Garanzia
Il materiale, che mostra di essere inutilizzabili a causa di condizioni di guasto, viene sostituito gratuitamente. Altrimenti, sono esclusi tutti gli obblighi di garanzia di legge , particolarmente richieste di recesso o riduzione, cosi come la sostituzione diretta o indiretta dei pezzi danneggiati. Ugualmente, la Vink S.r.l. Svizzera declina ogni garanzia sull’idoneità dei materiali per l’uso previsto. I diritti di garanzia cadono in prescrizione a finire di un anno dopo la consegna all’acquirente, pur se questi ha scoperto più tardi l’imperfezione.
11. Responsabilità
È esclusa una responsabilità in relazione all'uso di informazioni, con l'utilizzo o l'applicazione dei prodotti descritti sul nostro sito e nelle nostre schede tecniche.
12. Esclusione della responsabilità
A causa di violazione degli obblighi contrattuali e non contrattuali, in particolare a causa dell’impossibilità del verificarsi della prestazione, ritardo, consulenza errata, erronea conclusione del contratto e atto illecito risponde la Vink S.r.l. Svizzera e i suoi dipendenti e altre cose come casi dolosi solo in caso di negligenza grave. Fatta salva la responsabilità obbligatoria in base alla legge federale sul diritto di responsabilità del prodotto applicabile alla mancata spedizione.
13. Luogo di adempimento e foro competente
Come luogo di adempimento della spedizione si intende il luogo di consegna. Per tutte le controversie derivanti dal presente contratto e le rivendicazioni legali, i giudici ordinari presso la sede della Vink S.r.l., hanno competenza esclusiva. La Vink S.r.l. Svizzera, si riserva il diritto, di avvalersi di qualsiasi altro giudice competente.
14. Legge applicabile
Il contratto è soggetto al diritto svizzero. E’ esclusa l’applicazione della convenzione di Vienna.